giovedì 24 aprile 2014

W IL MADE IN ITALY!!!


GREENPEACE dal 2011 ha attivato una "battaglia" contro tutti questi grandi marchi della moda nazionale ma soprattutto internazionale che per produce indumenti in paesi dove la manodopera costa molto meno senza rendersi conto che stanno inquinando il nostro grande bel pianeta usando sostanze chimiche molto pericolose...



I grandi marchi coinvolti sono:

*Adidas
*Disney
*Dior 
*Versace                  
*Louis Vuitton         
*D&G

I brand che si sono disintossicati sono stati ben 18:


*Zara

*H&M
*Levi's
*Valentino
*Benetton 
*Burberry

La richiesta alle aziende di moda è quella di essere più trasparenti e di azzerare gli scarichi delle sostanze chimiche pericolose entro il 2020.


Alcune sostanze come i composti perfluorati (PFCs) interferiscono con il nostro sistema endocrino!!! i nonifenoli etossilati (NPE) inquinano le risorse idriche del pianeta e anche l'acqua che beviamo!!! Queste sostanze vengono rilasciate nei fiumi, torrenti e lagi dalle fabbriche che producono capi d'abbigliamento, ma anche da tutti noi nelle nostre case ogni volta che li laviamo!!! E quando entrano in circolo, si accumulano nell'ambiente mettendo a rischio la salute di tutti, adulti e bambini.



http://www.greenpeace.org/italy/it/News1/blog/il-re-nudo-in-corteo-per-le-strade-di-tutta-i/blog/48355/ 

 
http://www.greenpeace.org/italy/Global/italy/code/2014/little-monsters/index.html


Dal 13 dicembre 2014 è in vigore la nuova etichettatura per l 'olio extravergine. Adesso c'e l'obbligo di INDICARE SUL FRONTE DELLA CONFEZIONE (E NON PIU SUL RETRO) L'ORIGINE GEOGRAFICA DELLE OLIVE. Il consumatore può controllare subito se l'olio, magari di un grande marchio italiano, è veramente MADE IN ITALY.


ATTENZIONE:l'olio extravergine che si trova sui tavoli di bar e ristoranti deve essere presentato in contenitori etichettati e avere un dispositivo di chiusura che non ne permetta il rabbocco dopo l'esaurimento del contenuto originale. chi non usera l'oliere con tappo antirabbocco rischia una multa fino a 8.000 euro!!!




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...